Home

Preseleziona la ricerca

Latina e dintorni

Da Latina a Minturno, passando per Maenza e Terracina

Un itinerario di due giorni che dall'architettura contemporanea vi porterà nei resti romani dell'antica Minturnae, passando per località costiere celebri, come Terracina, Sperlonga e Gaeta. Il periodo ideale per svolgere il tour è la primavera, quando le spiagge ancora non sono affollate dai turisti e si può godere pienamente della bellezza di questi luoghi.
  • Artistici - Culturali
  • Archeologici
  • Moto
  • Automobile

immagine della tappa a Latina

Immagine di Latina

Da Roma (70 Km) si può raggiungere Latina attraverso la Via Pontina. Da Napoli (175 Km), potete raggiungere la città attraverso la A1 fino al casello per Frosinone, poi attraverso la SS156. Latina è interessante soprattutto per gli amanti dell'architettura e della storia contemporanea: si tratta infatti, di una città sorta nel corso degli anni Trenta, che conserva edifici e monumenti nel tipico stile razionalista dell'epoca. Iniziate la visita da Piazza del Quadrato, in centro. Qui si trova anche il Museo della Terra Pontina. Prendete da qui Via dei Bonificatori, che ospita l'Edificio della Posta (1932). Adiacente alla monumentale Piazza dei Bonificatori, è la Piazza del Popolo, dove si trova la Torre Civica, totalmente rivestita in travertino. Tutti gli edifici che circondano la piazza sono nello stile che contraddistingue la città, bassi e porticati. Nella vicina Piazza Dante, si trova il cippo del 1933, che ricorda l'arrivo di lavoratori trevigiani per la bonifica della zona.
Dirigetevi ora verso la prossima tappa del tour (circa 36 Km). Uscite da Latina e riprendete la Pontina verso sud. Girate in corrispondenza della SS609, in direzione Priverno. Seguite le indicazioni per Maenza.

immagine della tappa b Maenza

Immagine di Maenza Godetevi la vista del pittoresco paese di Maenza, con un centro storico a 360 metri sul livello del mare, dominato dal Castello Baronale. L'accesso al centro storico avviene attraverso l'antica Porta Maggiore, che apre su Piazza della Repubblica. Di fronte al castello, nel punto più alto dell'abitato, si può vedere la Piazza della Portella, antica piazza d'armi, ricordata per la decapitazione del Barone di Maenza nel 1123 ordinata da Papa Callisto II. Sulla sinistra del Castello, potrete ammirare anche la Chiesa di Santa Maria Assunta, restaurata nel XIX secolo.

immagine della tappa c Terracina

Immagine di Terracina Terminata la visita di Maenza, tornate verso la Pontina e raggiungete Terracina, sulla costa, per pranzare in uno dei numerosi ristoranti che preparano piatti di pesce. Cercate qui un posto dove dormire e dedicatevi nel pomeriggio alla visita del centro storico, dei canali dove ancora attraccano le pittoresche barche dei pescatori e dei resti del cosiddetto Tempio di Giove, in alto sullo sperone roccioso che conferisce un fascino particolare alla città.

immagine della tappa d Minturno

Immagine di Minturno

Il giorno seguente, l'itinerario riprende sul lungomare che vi permetterà di ammirare spiagge e località di bellezza incomparabile, come Sperlonga e Gaeta. Seguite le indicazioni per Minturno. Nel centro storico potrete visitare il Castello Baronale, famoso per aver ospitato San Tommaso d'Aquino, Isabella Colonna e Giulia Gonzaga. Altri luoghi d'interesse sono la Chiesa di San Pietro, risalente all'XI secolo, la Chiesa di San Francesco e la Chiesa dell'Annunziata, entrambe del XIV secolo, oltre all'incredibile Sito archeologico dell'antica città romana di Minturnae.
 

Lascia un commento