Itinerario gastronomico in Ciociaria
Da Guarcino ad Amaseno, passando per Ferentino e Veroli
La Ciociaria è ricca di bellezze naturali e storico artistiche, ma non solo...sono tantissimi i sapori e i prodotti tipici che provengono da questo territorio. Nel nostro tour cerchiamo di rintracciarne alcuni, fornendovi anche un filo conduttore per visitare centri storici di grandissimo valore ed ammirare i paesaggi che offrono dai belvedere.
Guarcino
Il tour inizia da Guarcino, località immersa nei Monti Ernici, a circa 12 Km da Fiuggi, 22 Km da Frosinone e 80 Km da Roma. Arrivati nel paese, vi consigliamo di fare una passeggiata nel bel centro storico che conserva tanti elementi dell'abitato medievale, dalle finestre alle facciate delle case in pietra e le strette viuzze che si intersecano. Cercate un alimentari dove fare i primi acquisti gastronomici: Guarcino è, infatti, la patria di un celebre prosciutto aromatizzato con ginepro e peperoncino. Avete assaggiato il primo prodotto tipico della Ciociaria del nostro itinerario nel gusto. Spostatevi ora a Ferentino, attraverso la SS155 poi la SP200.
Ferentino
Se avete tempo a disposizione, visitate alcune delle bellezze storico artistiche di Ferentino, soprattutto la bella Abbazia di Santa Maria Maggiore. Dal punto di vista gastronomico, la cittadina è famosa per il pecorino. Se vi fermate a mangiare in un ristorantino o visitate un negozio di alimentari, ricordatevi di assaggiare questo famoso formaggio, tipico di tutto il territorio ciociaro sfruttato per la pastorizia fin dall'antichità . Il pecorino di Ferentino è ottenuto dal latte di pecore di diverse razze che pascolano naturalmente nella zona dove crescono numerose essenze spontanee. Ancora oggi si utilizzano metodi tradizionali per ottenere il miglior pecorino di Ferentino.
Spostatevi ora a Veroli, che dista 16 Km attraverso la Strada Provinciale 220.
Veroli
Veroli, altra località che conserva un eccezionale centro storico, è famosa per alcuni prodotti da forno come il pane e la ciambella all'anice. Si tratta di un pane casareccio ottenuto secondo la tradizione di un tempo e cotto nel forno a legna. Si è chiesto il riconoscimento per il pane di Veroli del marchio Igp – Indicazione Geografica Protetta.
Raggiungete ora l'ultima tappa del nostro itinerario, Amaseno, a circa 40 Km di distanza. Dovrete prendere la SS155 fino alla rotonda dove dovrete imboccare la prima uscita verso la SS156. Uscite in corrispondenza di Amaseno-Pisterzo-Prossedi immettendovi nella SP3.
italiavirtualtour.it consiglia
Amaseno
Amaseno chiude il nostro tour nel gusto in territorio ciociaro con un prodotto che vale la pena portare a casa come souvenir. Si tratta della mozzarella di bufala, prodotta con il 100% di latte di bufala per raggiungere la massima qualità e un sapore senza paragoni.
Lascia un commento
Commenti e suggerimenti dei visitatori:
Bellissimo itinerario! Grazie per il suggerimento!