Le ricette di
Focaccia genovese
Alta, morbida, fragrante e profumata, la Focaccia genovese – in dialetto “a fügassa” – è una golosa specialità tipica della Liguria oggi presidio Slow Food. La sua preparazione, infatti, ancora oggi segue antiche gestualità tramandate fin dal 1400 di generazione in generazione in maniera precisa in modo da ottenere quelle caratteristiche che la contraddistinguono: la croccantezza dei bordi che contrasta con la soffice morbidezza del centro – risultato di una lievitazione lunghissima di almeno 8 ore - ben oliata con olio extravegine d’oliva per esaltarne l’aroma, ma mai unta.
Ingredienti
600 g di farina manitoba
400 ml di acqua
15 g di sale
25 g di lievito di birra
2 cucchiaini di zucchero
140 ml di olio extravergine d’oliva
- Tempi di
preparazione 40' min - DifficoltĂ
di elaborazione - Posti a
tavola - Tipologia di
cottura
Preparazione
In una terrina sciogliamo il sale in acqua tiepida insieme allo zucchero, 40 ml di olio e metà della farina. Mescoliamo bene il tutto fino ad ottenere un composto ancora piuttosto liquido a cui uniremo il lievito sbriciolato e la restante farina.
Continuiamo a lavorare l’impasto finché non diventa sodo, liscio e un po’ appiccicoso che disporremo disponiamo su una teglia unta spennellandolo con 50 ml di olio d’oliva e lasciamo lievitare in forno a 30° per un’ora e mezza, finché il suo volume non risulterà raddoppiato.
A questo punto lo lavoriamo dandogli la tipica forma rettangolare e lo ristendiamo sulla teglia e lo spennelliamo nuovamente con olio cospargendolo con grani di sale grosso. La lasciamo lievitare l’impasto steso ancora mezzora a 30° in forno e pratichiamo, infine, con le dita dei fori profondi su tutta la superficie, irrorandola con 50 ml di olio extravergine di oliva e lasciandola lievitare per altri 30 minuti a 30°.
Cuociamo, quindi, la focaccia in forno preriscaldato a 200° per un quarto d’ora. Servire a temperatura ambiente.
Valentina Sanesi
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento
Commenti e consigli dei visitatori:
L'adoro! Quando la vedo dal panettiere non resisto, ne sono golosissima. Non sapevo che nell'impasto ci fosse anche lo zucchero, curioso...