Le ricette di
Strudel
Un vortice (in tedesco “Strudel”) di sapore in cui gustose mele Golden Dop del Trentino, cannella e uvetta si uniscono in una sinfonia unica. Lo Strudel è un dolce di pasta arrotolata originario della Turchia e dei territori dell’impero Bizantino, simile alla baklava, diffusosi prevalentemente nei territori italiani di dominazione austro-ungarica: Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto.
Ingredienti
Per la sfoglia:
300 g di farina bianca
1 pizzico di sale
150 cc di acqua tiepida
25 g di olio di mais
Per il ripieno:
1 kg e ½ di mele Golden Dop della Val di Non
2 cucchiai di rum
60 g di uva sultanina
120 g di zucchero
100 g di pangrattato
60 g di burro
1 limone (scorza e succo)
2 stecche di cannella
6 cucchiai di marmellata di albicocche
zucchero a velo
- Tempi di
preparazione 90' min - DifficoltĂ
di elaborazione - Posti a
tavola x 12 - Tipologia di
cottura
Preparazione
In un’ampia terrina mescoliamo 250 g di farina setacciata con sale, olio di semi e acqua tiepida aggiunta a filo, avendo cura che non superi i 35° di temperatura per far sì che si stenda meglio la sfoglia senza romperla. Solleviamo delicatamente l’impasto amalgamandolo con un coltello, senza girare e poi lavoriamo con le dita per 20 minuti finché non sarà più appiccicosa. Su un piano di lavoro ben infarinato riprendiamo a lavorare l’impasto più energicamente, sbattendolo sulla spianatoia con forza, finché non diventa liscio. Lo ungiamo con un po’ d’olio e lo riponiamo, quindi, in una tovaglia infarinata lasciandolo riposare per 30 minuti.
Intanto prepariamo il ripieno. Mettiamo l’uvetta a bagno in acqua calda. In una ciotola uniamo alle mele sbucciate e tagliate a fette non troppo sottili 60 gr di zucchero, 2 cucchiai di rum, il succo di limone e lasciamo riposare. Infine, riduciamo le stecche di cannella in polvere, rosoliamo il pangrattato nel burro sciolto, asciughiamo l’uvetta e grattugiamo la scorza del limone. Stendiamo, quindi, la sfoglia, su una tovaglia infarinata, dandole una forma rettangolare, lunga e stretta, finché non diventa molto sottile.
Adagiamo il ripieno in maniera uniforme su tutta la superficie della sfoglia, facendo attenzione che non sia troppo per poi poterlo arrotolare meglio, seguendo il seguente ordine: pangrattato, mele asciugate, zucchero (60 g), marmellata di albicocche, cannella, limone e uvetta. Ripieghiamo qualche cm di bordo sul ripieno per fissarlo.
Solleviamo un’estremità della sfoglia dalla tovaglia e iniziamo ad arrotolarla su se stessa senza fare alcuna pressione con le mani. Poi solleviamo le due estremità della tovaglia e facciamo scivolare lo strudel in una teglia coperta con la carta da forno. Cuociamo per 45 minuti a 180°. Servire tiepido con una spolverata di zucchero a velo.
Valentina Sanesi
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento