Le ricette di
Necci
Morbide frittelle ripiene a base di farina di castagne e arrotolate a forma di cannolo, i Necci sono un dolce tipico della Toscana, in particolare dell’Appennino Pistoiese e della Garfagnana - in provincia di Lucca - dove con il termine “neccio” si identifica il “castagno”. Nato come piatto freddo dei taglialegna e dei carbonai delle montagne toscane, i Necci in origine erano cotti su dei testi in pietra arenaria rovente e farciti con miele e ricotta.
Ingredienti
Per 10 necci:
300 g di farina di castagne
1 cucchiaio di olio di oliva
1 cucchiaino di sale
500 ml di acqua
500 g di ricotta per il ripieno (o crema di nocciole)
zucchero a velo per decorare
- Tempi di
preparazione 40' min - DifficoltĂ
di elaborazione - Posti a
tavola - Tipologia di
cottura
Preparazione
In una grossa ciotola impastiamo la farina di castagne setacciata con l’olio e aggiungendo a poco a poco l’acqua, aiutandoci con una frusta per eliminare tutti i grumi. Aggiungiamo un pizzico di sale, amalgamiamo bene il tutto e scaldiamo una padellina da crepes unta con olio.
Con un mestolo versiamo una porzione abbondante di composto al centro della padella, affinché venga più spessa di una crepe, almeno 0,5 cm. Doriamo da ambo i lati (circa un minuto ciascuno) e aspettiamo che si formi la tipica crosticina scura. Infine impiliamo i necci lasciandoli riposare su un piattino.
Preparato il ripieno mescolando la ricotta lavorata con un cucchiaio per renderla più cremosa, ne adagiamo due cucchiai spalmandola sulla superficie dei necci. Arrotoliamo i necci a cannolo, oppure li richiudiamo metà formando una mezza luna. Li serviamo cosparsi con dello zucchero a velo.
Valentina Sanesi
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento
Commenti e consigli dei visitatori:
Una versione light del cannolo siciliano! Adoro le castagne...chissà come sono ripieni di ricotta...