Le ricette di
Zelten
Sostanzioso dolce natalizio tipico del Trentino- Alto Adige, lo Zelten - il cui nome deriva dal tedesco “selten” che significa “raramente”, che sta ad indicare come questa specialità venga preparata esclusivamente a Natale - racchiude tutti gli ingredienti tipici della stagione invernale, come i pinoli, le noci e le mandorle, arricchiti da uvetta e deliziosi canditi. Conosciuta già nel settecento, la ricetta dello Zelten che vi illustriamo è quella tipica di Trento - inclusa in un manoscritto consultabile presso la biblioteca comunale di Rovereto - ma lo stesso dolce è preparato anche a Bolzano dove è più simile ad un pane dolce e prevede l'aggiunta di alcuni ingredienti.
Ingredienti
Per 2 Zelten:
400 g di farina
250 g di zucchero
150 g di burro
3 uova
100 g di fichi secchi
100 g di pinoli
100 g di mandorle
100 g di cedro candito
100 g di uva sultanina
2 bustine di lievito
1 bicchierino di Rum
- Tempi di
preparazione 60' min - DifficoltĂ
di elaborazione - Posti a
tavola x 12 - Tipologia di
cottura
Preparazione
Sbattiamo i tuorli con forza e uniamo il burro fuso tiepido allungato con mezzo bicchiere d’acqua. Lasciamo riposare per 30 minuti e poi uniamo la frutta secca tritata, il cedro e l’uvetta che avremmo lasciato in ammollo nel rum dalla sera prima.
Aggiungiamo, quindi, gli albumi montati a neve, dividiamo la pasta in due e in ognuna mettiamo una bustina di lievito. Rimpastiamo bene e stendiamo ciascun impasto in una teglia rotonda unta e infarinata.
Cuociamone una alla volta in forno preriscaldato a 220 gradi per mezz'ora.
Valentina Sanesi
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento
Commenti e consigli dei visitatori:
Io ho assaggiato quello originale di Bolzano ed è un pò dolce e carico ma buonissimo! Proverò a farlo a Natale, grazie per la ricetta