Le ricette di
Brutti ma buoni
Biscotti a base di albume e nocciole dalla consistenza morbida e al tempo stesso croccante i Brutti ma Buoni sono dolci tipici del Natale, la cui ricetta, molto antica, sembra avere origine in Piemonte dove la nocciola è uno dei prodotti tipici più pregiati tanto da ottenere il marchio Nocciola Piemonte IGP. Definiti “brutti” per la loro forma irregolare, sono sempre molto graditi a chi sa apprezzare i sapori semplici di una volta.
Ingredienti
Per 24 biscotti:
250 g di nocciole Piemonte IGP
100 g di albumi
200 g di zucchero
100 g di albumi
1/2 stecca di vaniglia
- Tempi di
preparazione 60' min - DifficoltĂ
di elaborazione - Posti a
tavola - Tipologia di
cottura
Preparazione
Passiamo in forno per alcuni minuti a 160 gradi le nocciole e le spelliamo. Quindi le tritiamo in maniera irregolare. Montiamo gli albumi a neve ferma aggiungendo gradualmente lo zucchero e i semi di vaniglia. Iniziamo con delicatezza, con movimenti dall’alto verso il basso, ad unire la granella di nocciole. Cuociamo, quindi, il composto in una pentola d’acciaio a fuoco lento per 20 minuti girando con un cucchiaio in legno.
Quando sarà dorato adagiamo delle palline di impasto distanziate fra loro su una teglia rivestita di carta da forno e cuociamo a 130 gradi in forno preriscaldato per 35 minuti. Serviamo freddi.
Valentina Sanesi
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento